Victor Garcia Sierra

Victor Garcia Sierra 1Basso baritono - Regista
Ha iniziato suoi studi musicali nel Conservatorio Jose Luis Paz di Maracaibo-Venezuela, Ha seguito negli anni successivi i corsi al centro di formazione lirica del Teatro Teresa Carreno (Caracas) sotto la guida della Soprano Lucy Ferrero.
Premi: Vincitore a livello nazionale in Buenos Aires - Argentina di Operalia
Premio de corso de perfezionamento nell’accademia di canto Katia Ricciarelli, sotto la guida del Basso Paolo Washington (Mantova-Italia). Primo posto concorso W. A. Mozart e premio alla migliore interpretazione de aria di opera, Caracas- Venezuela. Primo posto nel concorso Festival de Marmande (Francia). Premio de corso d'opera Italiana della Fondazione Arturo Toscanini, Maestri. A. Pola, L. Pavarotti, M. Freni, N. Ghiaurov. (Modena-Italia).
Hanno visto impegnato Victor Garcia Sierra:
Teatro De Bellas Artes di Maracaibo - Colline-Boheme. Teatro Teresa Carreño Caracas- Colline - Boheme, Don Basilio-Barbiere, Don Alfonso-Cosi Fan Tutte, Oroveso-Norma, Don Bartolo- Nozze di Figaro, Sparafucil-Rigoletto. Teatro Segura di Lima (Peru), Sparafucil - Rigoletto, Mustafa-L’Italiana in Algeri, Don Basilio-Barbiere, Amonasro-Aida, Sharpless - M.Butterfly. Victor Garcia Sierra 3Teatro Municipale di Sao Paolo (Brasile), Cacico-I Guaranì. Teatro Municipale di Bogotá (Colombia), Sparafucil-Rigoletto, Sharpless M.Butterfly. Opera d'Avignon, Concerto. Opera di Toulon, Sacerdote di bello- Nabucco, Le Duc - Romeo e Juliette. Opera di Dijon, Mustafa-L’Italiana in Algeri.
Festival di Marmande, Nourabad-Les pecheurs de perles. Recital nel Festival di Radio France Sala Pasteur del Corum di Montpellier (Francia). Opera di MonteCarlo, Tom - Ballo in Maschera, Sir Raleigh-Roberto Devereux. Kongresszentrum di Luzern, Kongresshaus di Zurich, Grosses Festspielhaus (Austria), Sparafucil-Rigoletto. Teatro di Basilea (Svizzera), Don Basilio-Barbiere, Sparafucil-Rigoletto. Arena di Verona, Dtt Grenvil-Traviata, Zuniga-Carmen, Bonzo- M. Butterfly (Italia). Teatro Real de Madrid, King Lot of Orkney-Merlin.
Opera de Oviedo, Starek – Jenufa, Thoas - Epigènie en Tauride. Teatro Las Palmas de Gran Canarias, Haly- l’Italiana in Algeri, Zuniga – Carmen (Spagna). New Orleans, Marcello-Boheme-(USA). Osaka – cocerti - (Giappone)

Victor Garcia Sierra 2Ha lavorato con grandi registi come:
Franco Zefirelli (Carmen Arena di Verona), Pier Luigi Pizzi (Gioconda-Arena di Verona) G. Vick (Traviata Arena di Verona), Emilio Sagi ( Epigènie en Tauride Oviedo) Beppe De Tomassi (lucrezia Borgia –Las Palmas), G. Patroni-Griffi (Traviata, diretta TV Paris), Hugo de Ana(Sonanbula Teatro Filarmonico, Traviata (Arena di Verona), Tito Capobianco(Aida- Venezuela), M. Pontiggia(L’Italiana In Algeri Las Palmas)

Diretto da:
C. Riazuelos, A. Rugeles, J. Kovatchev, Teo Alcantara, D. Callegari, R. Gandolfi, G. Ferro, M. Stefanelli, D. Renzetti, C. M.Carminati, M. di Bernar, Z. Meta, D. Oren. C. Rizzi.

Diccono di lui:

Victor Garcia Sierra 5Verona: Notte tutte felice per il Basso Victor Garcia Sierra che messo insieme una esibizione tutta sua nelle belle e poco frequentate pagine del Salvatore Rosa de C. Gomes e del Mefistofeles de A Boito, ma anche una coesistente interpretazione delle Nozze di Figaro e da il Simon Boccanegra. Garcia a mezzi in abbondanza, una cascata di voce ben compatta, dal colore eccellente sostenuto da un fraseggio in cui anno saputo convivere pure il ghigno satanico e il sarcasmo salottiero de Mefistofele in cui e emerso con evidenza il senso rabbioso di questo stravagante ma nonostante tutto gigantesco personaggio, Garcia a affrontato con grande baldanza quello autentico pezzo di bravura che e la famosa "ballata del fischio" riscuotendo una salva de applausi che no sembravano finire.

Victor Garcia Sierra 4New Orleans: As Marcello, Victor Garcia Sierra was resplendent. His powerful voice filled the house with rich, thick notes and his scenes with as Musetta Alan Smason.

Dijon: Un altro nuovo arrivato alla Dijonesa scena, gioca una grande voce equilibrio Mustafa non ha nulla da invidiare il senso caldo ed espressivo teatrale. si traduce fedelmente i sentimenti del personaggio che si evolve tra esasperazione e candore semplice. dobbiamo ascoltare ancora molto presto ... Isabelle Truchon.

Matova: Perfetto nella parte il baritono Victor Garcia Sierra, nel ruolo Scarpia, che ha reso con grande efficacia il suo personaggio armonizzando gesto teatrale e voce. Oriana Caleffi.

Repertorio

G. Verdi:
Attila – Attila / Aida – Amonasro / Nabucco – Zaccaria / Il Trovatore – Ferrando
Simon Boccanegra – Paolo / Rigoletto – Sparafucile / Don Carlo Filippo II.

W. A. Mozart:
Cosi fan tutte – Don Alfonso / Don Giovanni – Don Giovanni - Leporello
Le Nozze di Figaro – Figaro - Conte / Il Flauto magico - Sarastro.

G. Rossini:
Il Barbero di Siviglia – DonBasilio / La scala di seta – Germano / L’Italiana in Algeri – Mustafa / Cenerentola – Alidoro.

G. Puccini:
La Fanciulla del West–Jack Rance / Tosca - Scarpia / La Bohème – Colline / Turandot - Timur.

G. Donizetti:
Lucia de Lammermoor – Raimondo / L’Elisir D’Amore – Dulcamara / Don Pasquale – Don Pasquale.

C. Gomes:
Il Guaranti – Cacico / Salvator Rosa – Duca.

A. Boito:
Mefistofeles - Mefistofeles.

G. Bizet:
Carmen – Scamillo.

CH. Gounod:
Faust – Mephistofeles-

Regia Opere

Victor Garcia Sierra 6G. Verdi: Traviata - Nabucco - Rigoletto.
G. Puccini: Tosca - Butterfly.
G. Rossini: Barbiere di Siviglia.
G. Donizetti: L'Elisir d'Amore.
W. A. Mozart: Nozze di Figaro.
B. Britten: "Il diluvio di Noè".

Commenti chiusi