Teatro Giuseppe Verdi in Busseto

IMG_1186Dopo che la Rocca Pallavicino (attuale Palazzo Municipale) venne acquistata dal Comune nel 1856, il podestà Corbellini, propose un progetto a firma del Prof. Pier Luigi Montechini, che venne approvato. Iniziarono immediatamente i lavori per la costruzione del nuovo Teatro intitolato a Giuseppe Verdi. I lavori di costruzione furono affidati al bussetano Giovanni Sivelli e durarono 12 anni circa. Le decorazioni vennero affidate prima al prof. Gelati e una volta mancato, a Giuseppe Baisi e Alessandro Malpeli. Il sipario venne realizzato con tela decorata dal Baisi. Gli intagli furono affidati al parmense Carletti. Le lampade ai famosi bronzisti milanesi Pandiani.

IMG_1122

Il teatro venne inaugurato il 15 agosto 1868 con la messa in scena delle opere Rigoletto e Un ballo in maschera; per l'occasione, in onore del Maestro, le signore indossarono abiti di colore verde mentre i signori il verde lo ebbero nelle cravatte. Nonostante ciò Verdi non presenziò all'inaugurazione, nonostante avesse donato ben 10.000 Lire per la sua realizzazione.

Negli anni 1993/1997, l'amministrazione incaricò l'arch. Cervellati di Bologna del restauro degli arredi, degli stucchi e dei rivestimenti in velluto. Nell'occasione venne realizzata un'importante scala lignea esterna quale via di sicurezza.

IMG_1144

Nel 2004 l'amministrazione incaricò Fulvio Beltrami, ingegnere in Cremona, per progettare e dirigere le opere di adeguamento alle nuove norme di sicurezza e prevenzione incendi. Eseguiti i lavori nel pieno rispetto dei tempi ed importi previsti, si ottenne l'autorizzazione all'uso quale locale di pubblico spettacolo.

Il "salotto buono di Busseto" poteva così riprendere l'attività. Il Teatro nel suo periodo di attività ha rappresentato quasi tutte le opere verdiane, le stagioni del 1913 e del 1926 furono dirette da Arturo Toscanini mentre nel 2001 Riccardo Muti vi ha diretto Falstaff e Franco Zeffirelli ha curato l'allestimento dell'Aida e nel 2002 de La Traviata diretta da Plácido Domingo.

L'Elisir D'Amore visto da Botero

Teatro Verdi di Busseto 7 Febbraio 2014

Il 7 Febbrio 2014 il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto diventa la sede del debutto internazionale dell'Elisir D'Amore "visto da BOTERO"; nella magica serata d'Opera Donizettiana, presente al geniale lavoro artistico il Maestro Fernando Botero e consorte  Sophia Vari. Interpreti  lirici d'eccezione: Eva Mei, Celso Albelo, Michele Pertusi, Manuel Lanza; Regia di Victor Garcia Sierra, Direzione musicale del Maestro Fabrizio Cassi, Costumi Marco Guyon, Luci Stefano Gorreri e allestimento scenico a cura di di Enrico Fontana de Rangoni per la produzione artistica di Nausica Opera International 2013/2014.

I commenti sono chiusi.