Alessio Potestio – Baritono

Alessio Potestio

Alessio Potestio – Baritono

Alessio Potestio – Baritono – Nato a Roma nel 1977, inizia i suoi studi sotto la guida del maestro Paolo Silveri, ha poi conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio di Musica di S.Cecilia di Roma. Consegue poi la Laurea in Giurisprudenza presso l’ Università degli studi ‘Roma Tre’ di Roma con una Tesi di Laurea dal titolo : ‘La riforma degli Enti Lirici’. Perfeziona lo studio del canto con Roberto Frontali.

Queste le principali produzioni : As.li.c.o. – Johan nel Werther di G. Massenet; Papageno ne ‘Il flauto magico’ di W.A.Mozart; Scarpia in Tosca di G. Puccini Accademia Rossiniana di Pesaro – Don Alvaro nel ‘Viaggio a Reims’ di G.Rossini Teatro Carlo Felice di Genova- Happy ne ‘La fanciulla del west; Silvano ne ‘ Un ballo maschera’ Teatro Greco Politeama di Lecce – Silvio nei’Pagliacci; Sharpless nella Butterfly; Nevrastenico ne ‘La notte di un Nevrastenico’ di N.Rota; Masetto nel ‘Don Giovanni’ di W.A.Mozart ecc. Ente Concerti Marialisa De Carolis di Sassari- Silvio nei ‘Pagliacci’ di R. Leoncavallo Teatro dell’ Opera di Roma

Dircteur nell’ opera ‘Le fugitive’ composta da Luciano Gregoretti Teatro Principal di Palma de Mallorca-Sid ne ‘La fanciulla del west Teatro dal Verme di Milano – concerto lirico con il soprano Denia Mazzola Gavazzeni Opera Barga – Darlemont ne ‘I pazzi per progetto ‘di G.Donizetti Teatro la Fenice di Venezia – Dulcamara nell’ ‘Elisir d’ amore’ di G.Donizetti Teatro sociale di Treviso – Dulcamara nell’ ‘Elisir d’ amore’ di G.Donizetti Teatro sociale di Rovigo – Dulcamara nell’ ‘Elisir d’ amore’ di G. Donizetti Accademia Ungherese di Roma – ‘L’ ultimo Avventore’ di Luciano Gregoretti e Bruno Cagli Teatro Pergolesi di Jesi – Dulcamara nell’ ‘Elisir d’ amore’ di G. Donizetti Teatro dell’ Aquila di Fermo – Dulcamara nell’ ‘Elisir d’ amore’ di G.Donizetti Teatro G. Verdi di Sassari – Narratore ne ‘I due timidi’ di Nino Rota e Nevrastenico ne ‘La notte di un nevrastenico’ di Nino Rota.

images

Alessio Potestio – baritono

CONCORSI: finalista nel concorso As.Li.Co di Como; vincitore al concorso internazionale per cantanti lirici di Orvieto; vincitore del ruolo di Silvio ne ‘I Pagliacci’ di R.Leoncavallo al concorso internazionale Anselmo Colzani; vincitore del primo premio al concorso nazionale di Città di Bacoli; premio ‘Giovani Voci’ al concorso internazionale ‘Mario Lanza’. Vince poi il concorso internazionale Toti dal Monte e il ‘Tito Schipa’ di Lecce. Per Opera Futura interpreta il ruolo di Belcore ne ‘L’elisir d’amore’ al Teatro Asioli di Correggio (RE).

I commenti sono chiusi.