Celso Albelo – Tenore

Celso Albelo - TenoreCelso Albelo – Tenore – Nato a Santa Cruz de Tenerife nel 1976, Albelo si è formato nel Conservatorio Superiore di Musica della sua città con Isabel García Soto e nella Scuola Superiore di Canto Reina Sofía di Madrid con Tom Krause e Manuel Cid, perfezionandosi più tardi con Carlo Bergonzi nell’Accademia di Busseto.

Considerato uno dei migliori tenori del momento, Celso Albelo continua la tradizione dei grandi cantanti spagnoli e si distingue per una voce affascinante, omogenea e brillante che esprime in una linea di canto pulita e un fraseggio eloquente.

E’ una presenza abituale nelle stagioni delle più prestigiose sale da concerto in Spagna, Stati Uniti, Olanda, Belgio, Italia e Regno Unito.

Ha collaborato con importanti direttori come Antonio Pappano, Zubin Mehta, Daniel Harding, Daniel Oren, Alberto Zedda, Nello Santi, Rafael Frühbeck de Burgos, Carlo Rizzi, Donato Renzetti, Giuliano Carella, Fabrizio Carminati, Frédéric Chaslin, Antonio Fogliani e Marcelo Panni.

Celso Albelo ha ricevuto vari riconoscimenti al suo talento come il Premio Opera Actual 2008, l’Oscar della lirica della Fondazione Arena di Verona (2010-2012) e il Premio Lirico Teatro Campoamor 2010 (nella categoria Cantante Rivelazione in I Puritani) e nel 2012 (nella categoria Migliore Tenore della stagione per L’elisir d’amore a Bilbao), la Medalla de Oro delle Isole Canarie 2013 e il Premio Giuseppe Lugo 2013.

I commenti sono chiusi.